"Visto il decreto del dì primo di luglio, col quale si richiama in vigore la Costituzione del dì 10 di febbrajo 1848; Volendo al più presto circondarci de' lumi e dell'appoggio della Nazione rappresentata legittimamente in Parlamento, onde rendere un fatto, con la promulgazione delle leggi organiche, i diritti garentiti dalla Costituzione; Sulla proposizione del nostro Consiglio de' Ministri; Abbiamo risoluto di decretare, e decretiamo quanto segue.
Art. 1. Il Parlamento nazionale è convocato in Napoli pel dì 10 di settembre 1860. 2. I Collegi elettorali sono convocati per procedere alla elezione de' Deputati il dì 19 di agosto. 3. In mancanza di una legge elettorale definitiva, le elezioni saranno eseguite a norma della legge elettorale provvisoria del dì 29 di febbrajo 1848 e del decreto del 24 di maggio dello stesso anno. 4. Il nostro Ministro Segretario di Stato dell'interno e della polizia generale è incaricato della esecuzione del presente decreto".
Gli atti principali indicizzati nei post sono desunti dallo spoglio sistematico della Collezione delle leggi e decreti reali del Regno delle Due Sicilie. I regesti sono pubblicati per cura di e sul blog Decretiamo, mentre i sigilli e gli stemmi sono censiti su Stemmi e Sigilli.
domenica 7 marzo 2010
Convocazione del Parlamento nazionale
Si riporta di seguito il testo integrale del Decreto per la convocazione ad epoche determinate del Parlamento nazionale, e de' Collegi elettorali per la scelta de' Deputati, dato a Napoli l'1 luglio 1860 da Francesco II e pubblicato sulla Collezione delle leggi e decreti reali del Regno delle Due Sicilie sotto il numero 14:
Etichette:
1860,
atti,
collegi elettorali,
deputati,
elezioni,
Francesco II di Borbone,
parlamento,
Regno delle Due Sicilie
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
INFO
Questo blog rappresenta un'appendice documentaria di Decretiamo. Per informazioni leggere il Disclaimer, o scrivere a: decretiamo chiocciola gmail.com (dove per "chiocciola" s'intende @).
Nessun commento:
Posta un commento