CURRICULUM VITAE

GENITORI: Ferdinando II e Maria Cristina di Savoia (1812-1836)

LUOGO e DATA di NASCITA
: Napoli, 16 gennaio 1836.
LUOGO e DATA di MORTE: Arco (TN), 27 dicembre 1894.
MATRIMONIO: nel 1859 con Maria Sofia di Baviera.
FIGLI: Maria Cristina Pia (1869-1870).

PROCLAMAZIONE: Caserta, 22 maggio 1859.
DURATA DEL REGNO: 22 maggio 1859 - 13 febbraio 1861.
SIGILLI CENSITI: 1859; STEMMI CENSITI: 1859 A; 1859 B.

ATTI PRINCIPALI (ELENCO)
: 1859; 1860;

ATTI E PROCLAMI RILEVANTI:
25 giugno 1860 (Ordini costituzionali e rappresentativi del Regno);
1 luglio 1860
(1. Ripristino della Costituzione del 1848; 2. Convocazione del Parlamento e dei Collegi elettorali);
15 luglio 1860
(1. Ai regii Stati; 2. All'Esercito e all'Armata);
6 settembre 1860 (1. Proclama; 2. Atto di protesta nel lasciare la capitale).

ELENCO DEI MINISTRI SEGRETARI DI STATO E LUOGOTENENTI

ELENCO DEI TITOLI CONCESSI

Gli atti principali indicizzati nei post sono desunti dallo spoglio sistematico della Collezione delle leggi e decreti reali del Regno delle Due Sicilie. I regesti sono pubblicati per cura di e sul blog Decretiamo, mentre i sigilli e gli stemmi sono censiti su Stemmi e Sigilli.

lunedì 8 febbraio 2010

Proclamazione del Re

Di seguito il testo integrale della Proclamazione del Re (Caserta, 22 maggio 1859) di Francesco II, sovrano del Regno delle Due Sicilie, come pubblicato sulla Collezione delle leggi e decreti reali:

"Per lo infausto avvenimento della morte dello Augusto e Dilettissimo nostro Genitore Ferdinando Secondo, ci chiama il SOMMO IDDIO ad occupare il Trono de' nostri Augusti Antenati. Adorando profondamente gl'imperscrutabili Suoi Giudizii, confidiamo con fermezza, ed imploriamo che per Sua Misericordia, voglia degnarci di accordarci ajuto speciale ed assistenza costante, onde compiere i nostri doveri che ora ci impone, tanto più gravi e difficili, in quanto che succediamo ad un Grande e Pio Monarca, le cui eroiche virtù ed i pregi sublimi non saranno mai celebrati abbastanza. Avvalorati pur non di meno dal braccio dell'ONNIPOSSENTE, potremo tener fermi e promuovere il rispetto dovuto alla nostra sacrosanta Religione, la osservanza delle leggi, la retta ed imparziale amministrazione della giustizia, la floridezza dello Stato, perché così, giusta le ordinazioni della Sua Provvidenza, resti assicurato il bene degli amatissimi sudditi nostri. E volendo che la spedizione de' pubblici affari non sia menomamente ritardata; Abbiamo risoluto di decretare, e decretiamo quanto segue. Art. 1. Tutte le Autorità del Nostro Regno delle Due Sicilie rimangono nello esercizio delle loro funzioni. 2. Il nostro Ministro Segretario di Stato Presidente del Consiglio de' Ministri, tutti i nostri Ministri Segretarii di Stato, lo Incaricato del portafoglio del Ministero degli affari esteri, tutti i nostri Direttori de' Ministeri di Stato con referenda e firma, ed il nostro Luogotenente generale ne' nostri reali dominii al di là del Faro sono incaricati della esecuzione del presente decreto".

Nessun commento:

INFO

Questo blog rappresenta un'appendice documentaria di Decretiamo. Per informazioni leggere il Disclaimer, o scrivere a: decretiamo chiocciola gmail.com (dove per "chiocciola" s'intende @).